fbpx

Dopo dieci giorni…

A mente più "fredda" ecco un piccolo bilancio del nostro viaggio in Tanzania.

Per parole chiave.

Bellezza: un tempo ricco, cioè di grazia, di quelle cose che rendono la vita un piacere… una cosa bella, senza dubbio… senza dire della natura, delle persone, degli animali, delle bellezze incontrate e viste!

Fede: ci ha colpito la vitalità delle suore e dei cristiani che abbiamo incontrato… non una vitalità costruita e artefatta (come quelli che da noi vogliono scimmiottare gli africani con bonghi e battimano)… una vitalità sincera, che parte dal cuore e che è straordinariamente ascetica... insomma lì si prega sul serio, si lavora sul serio, si crede sul serio ma con una gioia serena…

Povertà: secondo il nostro standard lì la gente è povera e non ha i mezzi e le possibilità che noi abbiamo… tuttavia le ricchezze sono molte ma forse manca quella essenziale: la cultura… uno standard culturale che permetta di mettere in opera le risorse della terra e delle persone… ed è bello che la Chiesa sia in prima linea nell'offrire spazi, tempi e luoghi per permettere a molti - specie a quelli che hanno meno possibilità - di acquisire un livello culturale più alto… sperando che non si inneschi il perverso meccanismo avvenuto da noi per cui ricchezza culturale diventa sinonimo di perdita di spessore umano e di fede…

Carisma: il carisma della vita religiosa risplende con una chiarezza molto bella! Non per nulla le suore hanno tante vocazioni! E anche il nostro… la Tanzania, nonostante una discreta presenza di comunità monastiche (soprattutto nel sud del paese), sembra non conoscere la vita contemplativa… abbiamo incontrato diversi ragazzi che hanno pregato volentieri con noi (nonostante la lingua!!!) e sarebbero interessati a conoscere meglio una forma di vita come la nostra… prodigio dell'Africa? desiderio di riscatto sociale? importanza di una fede viva? gusto della novità? Non si può dire: c'è il fatto e questo parlerà

E poi c'è l'amicizia con tante persone, la preghiera che ci ha fatto "andare in alto", i piccoli sogni e le cose lasciate… un bel tempo in cui il Signore ci ha confermato e ci ha invitato ad una fedeltà più radicale al nostro piccolo e semplice ideale…

Condividi