fbpx

tre mesi

6 febbraio: sono tre mesi che abitiamo a Valledacqua! sembra strano... ma ormai questa è la nostra casa... tanta gente ci ha accolto con grande semplicità e gioia, soprattutto don Piero, che è con noi ogni giorno ed è ormai come un nostro fratello maggiore!
stiamo facendo qualche modifica, aggiustando quello che andava aggiustato, sistemando le cose con il nostro stile e ormai è quasi pronta! sarà un monastero aperto, condiviso con chiunque vorrà passare con noi qualche giorno di deserto, di amicizia o di discernimento vocazionale. La affideremo alla custodia premurosa di san Giuseppe: chi meglio di lui?
intanto abbiamo allestito anche il laboratorium, un piccolo punto di condivisione dei nostri lavori (soprattutto di Daniel) e di altri monasteri e stiamo pensando a come sistemare un po' l'esterno, quando arriverà la primavera

intanto ci prepariamo alla quaresima! riprenderanno gli incontri di lectio divina il sabato pomeriggio e coglieremo l'occasione per vivere più intensamente la nostra vita comune, riprendendo pienamente tutti i momenti di cui è composta e preparando anche una liturgia notturna. Era un nostro desiderio da tempo. Poi, parlando con il vescovo di Ascoli, abbiamo capito che è giunta l'ora di introdurre un tempo di preghiera comune vissuto nel pieno della notte. Nella Quaresima proveremo a rifletterci meglio e a strutturarla, considerando le esperienze di altre comunità... poi, nella Pasqua - agli inizi o al suo compimento a Pentecoste - potremo cominciare a celebrare questo "ufficio".

in questo tempo cercheremo anche di rinnovare un po' il sito, di tornare a pubblicare le omelie... e vi invitiamo a visitare la nostra pagina Facebook (che trovate cliccando qui)... ma lì trovate anche la pagina dell'Abbazia, quella sulla Lectio Divina e un gruppo di confronto sull'attualità del monachesimo
keep in touch!

saletta dell'accoglienza

la monofora nell'abside

refettorio

preghiera nella chiesa

dall'esterno

la cella del "priore"

Messa con don Piero

Messa con don Piero

la fontana

la fontana

Condividi