L'estate ci porta sempre grandi momenti di vita comune e condivisa.
Abbiamo pensato di vivere un po' l'ordinarietà della nostra vita accogliendo la possibilità offertaci dai Padri Cappuccini del convento di Solofra, di p. Rosario, in particolare, per stare lì due settimane. Ci hanno raggiunto diversi amici, un paio dei quali hanno anche condiviso con noi qualche giorno. Abbiamo conosciuto i Missionari Francescani del Rosario, abbiamo accudito due piccoli gattini, abbiamo scoperto tanti bei luoghi, ma soprattutto siamo riusciti a vivere nuovamente il nostro ritmo di preghiera e lavoro per almeno due settimane.
Un altro momento importante è stata la mostra di disegni che abbiamo allestito a Tremensuoli per presentare il lavoro di Daniel che quest'anno ha approfondito il disegno. Si è rivelato un piccolo successo per le persone che sono venute e per il tipo di iniziativa che abbiamo voluto dare.
Infine abbiamo voluto cogliere l'invito di una coppia di amici, Katia e Carmine, di vivere un pellegrinaggio insieme. E siamo andati a Međugorje dove ci siamo recati, nel passato, personalmente (Francesco, in un gruppo in cui era anche Katia, 31 anni fa e Daniel diverse volte fino a 9 anni fa). Il luogo è ben lontano dalle esagerazioni un po' sensazionalistiche che talvolta si sentono dire da chi ci va e vuol far "pubblicità" al luogo. Vi si prega con grande compostezza e pace, in un ambiente internazionale, pieno di giovani famiglie. Tutto è centrato sulla Riconciliazione, la presenza eucaristica e la devozione alla Madonna. Sono stati giorni semplici, ma ricchi di fede serena e di vita fraterna tra una famiglia e noi monaci. Abbiamo anche visitato un po' le splendide città di Spalato e di Mostar. Soprattutto ci siamo resi conto di come la Vergine ci abbia fatto vivere lì il triduo e la festa della sua Regalità, che coincide anche con la nascita della Regola di vita. Un piccolo segno della Provvidenza, un piccolo "vi accompagno" della Madre di Dio.
E ne abbiamo davvero bisogno: ci prepariamo a cambiamenti significativi per noi! Stay tuned: restate sintonizzati!